La nostra produzione

Grazie al forte legame col territorio, riesciamo a riportare su grande scala, prodotti di nicchia che conservano intatte antiche tradizioni come le alici e la colatura, il tonno pescato lungo le coste del mediterraneo tipo la specie alalunga (tonno bianco), il tonnetto del mediterraneo (alletterato) e il pregiatissimo tonno rosso (blufin).

Il nostro tonno, una specialità tutta italiana

La storia dei nostri filetti inizia nel 1985 quando si realizza la lungimirante intuizione di Francesco Di Mauro di far trasparire la bellezza e la qualità del filetto attraverso il vaso vetro.

Oggi è il nostro Nudo D’autore, il tonno bello da vedere, buono da gustare.

Tutti i filetti sono uno diverso dall’altro, una caratteristica derivante da una lavorazione artigianale. Esclusivamente lavorati a mano nel pieno rispetto della tradizione, i filetti di tonno vengono cotti a vapore senza l’aggiunta di conservanti e aromi, perché i valori proteici del tonno restano inalterati.

Anche nelle lattine di piccole dimensioni infatti il tonno è “inscatolato” a mano consentendo alla carne del pesce di mantenere intatta la sua compatta tenerezza.

La nostra azienda produce quattro tipologie di tonno

Ogni specie ha delle caratteristiche specifiche da soddisfare determinati gusti ed esigente.

Filetti di
tonno rosso

Il più pregiato

Gustoso e morbido al palato, il tonno bluefin, cosiddetto tonno rosso del mediterraneo, pescato da moderne tonnare con reti a circuizione lungo le coste Italiane, esclusivamente da maggio a giugno, periodo adatto per la sostenibilità della specie. La carne, di un colore rosa più marcato, è la specie più apprezzata in assoluto dai veri intenditori.

Tonno
Bianco

Delicato e leggero

Filetti della specie Thunnus alalunga, pescato nel mar Mediterraneo e lavorato da fresco. Un prodotto di eccellenza che cattura il sapore autentico e inconfondibile del mare. È una specie pregiata e si distingue per il colore chiaro della sua carne, caratterizzata dal sapore delicato ed altamente digeribile.

Filetti di tonno pinna gialla

Nudo D’autore. Il 1° filetto al mondo prodotto in vaso vetro.

Il gusto perfetto per tutte le pietanze.

È la tipologia di tonno che tutti noi conosciamo meglio perché è quella più commercializzata e consumata nel mondo delle conserve ittiche. Il nome pinna gialla deriva ovviamente dalla colorazione gialla che caratterizza la punta delle pinne e questa.

(Thunnus Albacore o Yellowfin tuna)

Ha carni di colore rosa e striature più scure, vive in branchi tendenzialmente nelle acque tropicali o subtropicali dell’Atlantico, e Oceano Pacifico.

Compatto e tenero al palato, il filetto di tonno Sapori si mare è cotto a vapore, senza l’aggiunta di conservanti e aromi.

Lavorazione artigianale e produzione 100% italiana.

Tonnetto del Mediterraneo

(Euthynnus alletteratus) Alletterato

È un tonno di piccole-medie dimensione che vive nei nostri mari. Deve il suo nome ai segni sul dorso che ricordano le lettere dell’alfabeto.

Il colore è rosso bruno e il gusto intenso, tipico dei tonni del Mediterraneo noti per la loro pregiata qualità in tutto il mondo.

Infatti, per questo motivo è molto simile al tonno rosso sia per il colore della carne che per l’intenso sapore.

La lavorazione è artigianale, le mani sapienti ed esperte sono quelle delle donne del territorio, impiegate nell'azienda da generazioni, che attraverso la loro sapienza, riescono a trasmettere e a conservare il legame con la tradizione, difatti l'accurata selezione delle materie prime e la produzione italiana, sono i valori base della filosofia della aziendale.

L'azienda è ancora una delle poche a inscatolare a mano il tonno nel vetro e nelle lattine di piccole dimensioni. Questo permette di conservare inalterate le caratteristiche della carne del pesce che sarà più compatta alla forchetta e più morbida al palato.

Il controllo delle materie prime è la mission principale, attraverso salvaguardia e tutela delle specie protette dalla legislazione della pesca, al punto da indurre l'azienda, all'indomani delle ristrettezze normative poste alla pesca del tonno rosso, a sostituire tale produzione e commercializzazione con quella del tonnetto o allitterato del mediterraneo. Molto simile al tonno rosso, in quanto caratterizzato da una carne di colore rosa intenso, da una buona consistenza e da un gusto deciso.

I tonni pescati, anche dalle barche di Cetara, borgo della costiera amalfitana, in poche ore sono già nello stabilimento, pronti per essere lavorati.

La sicurezza alimentare è garantita dalla rintracciabilità e dai controlli regolari e periodici sulle materie prime e sui prodotti finiti.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per confrontarlo

Utilizziamo i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sul nostro portale. Consulta la nostra privacy policy e la cookie policy per essere a conoscenza di come trattiamo i tuoi dati sensibili.