AZIENDA

IASA. I primi al mondo a produrre il tonno in vaso vetro.

L’azienda è stata fondata nel 1969 da una famiglia originaria di Cetara, piccolo borgo della Costiera Amalfitana, noto per la pesca e la lavorazione del tonno, delle acciughe e della tipica colatura di alici.
Grazie al forte legame col territorio, IASA, riesce a riportare su grande scala, prodotti di nicchia che conservano intatte antiche tradizioni come la le alici e la colatura, il tonno pescato lungo le coste del mediterraneo tipo la specie alalunga (tonno bianco), il tonnetto del mediterraneo (alletterato) e il pregiatissimo tonno rosso (blufin).
La lavorazione artigianale, il legame con il territorio, l’accurata selezione delle materie prime e la produzione italiana, sono i valori base della nostra filosofia aziendale che guidano e rafforzano l’identità aziendale dando al prodotto un concreto valore aggiunto.
Da anni, la Mission Iasa, mira a diversificare l’assortimento con prodotti di alta gamma, consentendo una naturale crescita del portafoglio clienti, oggi divenuti più esigenti ed informati, più attenti al Made in Italy.

Oggi Iasa vanta un assortimento di circa 60 referenze, un numero che attesta l’azienda, Leader in innovazione e assortimento.
Ciò permette non solo di dare un’immagine di completezza e fiducia, ma consente di garantire una capacità di adattamento dinanzi alle continue evoluzioni di mercato.
Oggi è l’innovazione a fare la differenza: si fidelizzano clienti ma al contempo ci si dirige verso nuovi target. Infatti, alla tradizionale ma svariata produzione del tonno, si affianca la lavorazione del tonno e del salmone grigliato, del branzino e dell’orata.
Esclusiva assoluta sul mercato, rappresentano una vera e propria innovazione grazie ad un nuovo processo di cottura per offrire la qualità e gusto di un piatto pronto dal facile consumo.

Il nostro fatturato si consolida con il  95% del mercato italiano e con il 5% del mercato estero. In Italia serviamo negozi specializzati, gastronomie e negozi biologici. All’estero invece, toccando i diversi Paesi del mondo, grazie a piccoli importatori che da anni servono boutique e negozi specializzati trasferendo prima di tutto il concetto di italianità. Una sfida non semplice, ma sicuramente stimolante per un’azienda che mai come oggi può definirsi “Glokal”.

IL NOSTRO IMPEGNOI valori che ci impegniamo a sostenere

Responsabilità e fiducia.
Al centro dell'impegno quotidiano c'è sempre il consumatore. Un rapporto di fiducia fatto di conoscenza, esperienza, "feeling" e intuizione, un meccanismo di fedeltà reciproco e duraturo è ciò che lega l'azienda ai propri consumatori, indice dell'attenzione alle loro esigenze ed elemento chiave di successo.

Ricerca dell'eccellenza.
Esperienza e conoscenza si fondono per ricercare il particolare che fa la differenza. La qualità del prodotto è da sempre il motore primo della crescita ed è il più profondo dei valori aziendali. La sistematica ricerca di qualità è talmente radicata da essere entrata nel DNA dell'azienda. La scelta accurata delle materie prime, la verifica tattile dei semilavorati, l'assaggio del prodotto finito, sono solo alcune evidenze dell'amore per quegli elementi che concorrono alla creazione della qualità e di un sistema di valori.

Etica e crescita sostenibile nel tempo.
L'etica e la sostenibilità coincidono con la storia, con lo stile imprenditoriale e con il modo di fare impresa. "Crescere è il dovere principale di ogni azienda". La crescita, però, deve essere virtuosa e creare valore per tutti i portatori di interesse. Per essere sostenibile deve creare ricchezza duratura non solo per se stessa ma anche per i dipendenti e per il territorio su cui insiste ed esiste. Se la crescita sostenibile si identifica nel valore della qualità del prodotto, la stessa crescita si realizza trasmettendo questa visione a tutti coloro che vengono in contatto con la realtà aziendale, trasformando così la qualità del prodotto in qualità del "sistema".

Comunicare in modo onesto e sincero.
La trasparenza è una prerogativa che aiuta a garantire una regolazione etica in qualsiasi nostro campo di attività. La chierezza del'informazione mette il consumatore nella condizione di essere consapevole della propria scelta alimentare.

"Think Global, act Local".
Fondamentale è adeguare l'approccio competitivo e l'offerta alle condizioni di mercato tenendo sempre conto delle preferenze degli acquirenti, dei singoli luoghi e del rapporto con il territorio. Qualità, cura artigianale, freschezza del prodotto, accurata selezione delle migliori materie prime, soddisfazione del cliente, innovazione, fiducia: sono questi i valori che guidano le azioni aziendali e contribuiscono a rafforzare il senso di identità e appartenenza all'azienda.
Da sempre l'obiettivo primario è coniugare qualità e tradizione con sicurezza e rispetto dell'ecosistema attraverso un approviggionamento sostenibile delle materie prime.

L’artigianalità dei prodotti permette di conservare i sapori delle tradizioni.
Le macchine che intervengono nel processo produttivo son solo quelle indispensabili a garantire la sicurezza alimentare. L’azienda è ancora una delle poche ad “inscatolare” a mano il tonno anche nelle lattine di piccole dimensioni. Questo permette di conservare inalterate le caratteristiche della carne del pesce che sarà più compatta alla forchetta e più morbida al palato. Particolare attenzione è dedicata soprattutto alla sicurezza e alla salubrità dei luoghi di lavoro, attraverso l'adeguamento continuo delle linee di produzione e l'utilizzo di nuove e sempre più sicure attrezzature. La sicurezza alimentare è garantita dalla rintracciabilità e dai controlli regolari e periodici sulle materie prime e sui prodotti finiti.
Il controllo delle materie prime comprende la salvaguardia e la tutela delle specie protette dalle leggi vigenti di pesca. A tal riguardo infatti, a seguito delle ristrette normative che ha posto serie limitazioni alla pesca del tonno rosso, l'azienda ha sostituito tale produzione e commercializzazione con quella del tonnetto o alletterato del mediterraneo. Molto simile al tonno rosso in quanto caratterizzato da una carne di colore rosa intenso, da una buona consistenza e da un gusto deciso. I tonni pescati, anche dalle barche di Cetara, borgo della costiera amalfitana, in poche ore sono già nello stabilimento, pronti per essere lavorati.